lunedì 26 novembre 2012

Giardino dei semplici: primo progetto 2008-2009

Dopo un corso formativo sulla conoscenza delle erbe aromatiche i ragazzi hanno iniziato la progettazione di un giardino di erbe aromatiche presso l'azienda agricola Colline Verdi.

E' nato così il nostro primo progetto: il Giardino dei semplici.

Ogni ragazzo ha scelto una pianta da accudire e  ne è diventato il custode, prendendosi cura della sua coltivazione; inanzi tutto si è imparanto le singole esigenze delle varie piante (esposizione, acqua, usi e proprietà) ed inoltre ciascuno di loro ha pensato come fare la propria aiola, cioè ha potuto scegliere la forma che più lo rappresentava nel giardino diventando così più coinvolto nella gestione e compiendo le proprie scelte a seconda del proprio carattere e personalità.
Le piante aromatiche scelte sono: salvia, rosmarino, timo, lavanda, origano, rosa canina, menta e basilico (nel tempo le piante sono aumentate con erba cipollina, melissa,maggiorana)

E' stato individuato lo spazio idoneo nell'azienda: la tipologia di terreno (nel caso fortemente sabbioso) è adatto proprio alle aromatiche tanto che spontaneamente crescono nell'area circostante (salvia, niepitella e altre aromatiche spontanee).
Abbiamo delimitato il perimeto, visto la migliore esposizione (Nord-Sud) e cominciato a posizionoare le piantine nelle aiuole destinate all'impianto.

Sono state coltivate, annaffiate, tutelate e viste durante le varie fasi di crescita. Ciascuno ha scelto le mansioni che più si addicevano e insieme comunque si manteneva uno stretto legame con l'accudimento della pianta scelta da custodire.
 

 Abbiamo cominciato a raccogliere le foglie e i fiori nel momento giusto rispettando il tempo balsamico (quando ci sono più principi attivi); infine sono state utilizzate le piante raccolte per la produzione del sale aromatico fatto casalingo per produrre un pensiero ad amici e parenti.




Nessun commento:

Posta un commento