lunedì 26 novembre 2012

Frutteto varietà antiche e locali: scelte

Perchè varietà di frutta antiche e locali?

La scelta di acquistare frutti antichi e locali è proprio per riscoprire sapori e valori che si stanno pian piano perdendo con l'omologazione del settore orto-frutticolo.

Molte antiche varietà di frutta, un tempo largamente presenti su gran parte del territorio Toscano si vanno lentamente estinguendo come, ad esempio, la Mela Francesca, l'Albicocca Pisano e la Susina Regina Claudia.

Queste piante essendo adattate e tipiche del nostro territorio sono più resistenti agli attacchi esterni di questi ambienti e quindi più forti avendo così meno esigenza di trattamenti per mantenerle in salute.
Inoltre crescono robuste e senza necessità di grosse potature infatti a conoscenza di questo fattore il nostro impianto-planimetria è stato calcolato mantenendo più distanza tra gli alberi rispetto ad un impianto tradizionele da frutteto.

Il gusto ritrovato: anche il fattore del gusto e delle caratteristiche organolettiche tipiche di ogni varietà sono da esaltare e ricordare. Abbiamo cercato di allontanarci dalla sempre più alta spinta a coltivare solo alcune varità per la grande distribuzione con sapori identici, standardizzati e sempre meno ricchi in principi attivi e aromi particolari. Basti pensare che il valore nutrizionale della frutta attuale è 4 volte meno rispetto alle frutte antiche di un tempo.

Abbiamo cercato quindi varietà locali e antiche tra i meli, i peri, gli albicocchi e le susine che volevamo piantare. Abbiamo studiato le singole esigenze di coltivazione (es: tipo di terreno, momento di raccoltà, avversità ecc...) e abbiamo iniziato la nostra selezione.
Ecco cosa abbiamo deciso di coltivare:
Proprio sul nostro territorio è presente un Viavio specializzato sui frutti antichi, Vivai Belfiore di Lastra a Signe. Abbiamo preso contatti e dopo esserci fatti consigliare sulle piante ,siamo andati a fargli una visita tutti insieme portandoci a case l'ordine di  alberelli che avevamo fatto precedentemente.


Nessun commento:

Posta un commento